Negli articoli precedenti, abbiamo elencato le caratteristiche di diversi tipi di tessuto (più o meno particolari), soffermandoci sulle problematiche che possono procurare al momento del taglio. Tuttavia, non ci siamo ancora occupati di un materiale da sempre molto utilizzato nell’industria dell’abbigliamento, degli accessori, dell’arredamento e degli interni di automobili e imbarcazioni: stiamo parlando della pelle.

La pelle è molto pregiata, conferisce immediatamente agli oggetti eleganza e ricercatezza. Purtroppo, però, si tratta allo stesso tempo di un materiale costoso e che può presentare problemi qualitativi, il cui taglio, se non viene realizzato con il supporto di tecnologie specifiche, può causare ingenti sprechi. SEIA da tempo è concessionario esclusivo di macchinari Kuris, azienda che negli anni ha accumulato una grande esperienza nel trattamento della pelle, oltre che di altri tessuti particolari. E noi con loro offriamo un pacchetto specifico pensato proprio per il trattamento di questo materiale. Lo facciamo perché vogliamo limitare al massimo l’acquisto di optional e, di conseguenza, le spese extra da parte del cliente. Tutte le funzioni utili sono incluse come standard, il che significa che non importa quale tipo di macchina da taglio si va ad acquistare (può essere anche la più economica), ogni cliente avrà a disposizione il pacchetto software completo e potrà beneficiare di tutte le tecnologie di fascia alta per il taglio pelle che tale pacchetto offre, dalla digitalizzazione automatica al piazzamento automatico, dalla videoproiezione alla stampa dei report e quant’altro. Inoltre, sappiamo che ogni azienda ha le sue esigenze particolari e che i volumi di taglio possono variare da cliente a cliente. Ecco perché abbiamo configurato diversi sistemi per diversi volumi di produzione, in modo che le piccole imprese (che tagliano poche pelli al giorno) così come le grandi realtà (in cui i pezzi tagliati giornalmente superano le migliaia), possano contare sulle nostre soluzioni.

Per i laboratori e le piccole fabbriche, che tagliano fino a 50 pelli al giorno, abbiamo pensato ad un sistema base, che però offre tutte le caratteristiche di un grande sistema. In questo caso il lavoro viene eseguito direttamente sul tavolo di taglio, attraverso un processo rapido e allo stesso tempo efficiente.
Per le aziende di medie dimensioni, che tagliano fino a 200 pezzi al giorno, proponiamo un sistema on-line diviso in tre fasi che vengono eseguite direttamente sulla macchina grazie a un nastro trasportatore che permette un flusso di lavoro continuo.
Alle grandi realtà, consigliamo invece un sistema off-line, in cui i processi sono separati: le pelli vengono analizzate in magazzino, il piazzamento avviene in un reparto separato e il taglio attraverso macchinari per il taglio automatico diversi a seconda del volume di produzione. Come si integrano questi tre dipartimenti? Molto semplicemente, attraverso un database e un sistema di codici a barre efficienti.

In questo modo abbiamo veramente semplificato il processo del taglio della pelle e limitato di gran lunga gli sprechi.

Scoprite tutte le informazioni utili in relazione a questi sistemi nella nostra pagina del catalogo dedicata!

Written by admin